Coronavirus Docet
La gestione consapevole della biosicurezza è una questione di… etichetta
Salus in manu est:
dopo la vaccinazione “NO COVID” non trascurare mai l’igiene personale
Purell®. Biosicurezza in mani sicure.
Oltre il contenuto di servizio: il Dispenser della Piattaforma Purell® Advanced ADX comunica valore
LE MANI PARLANO UN LINGUAGGIO SEGRETO
Le mani “parlano”. In ogni gesto che facciamo parlano di noi, comunicano il nostro stato d’animo, sono legate alla nostra sfera più intima. Se siamo agitati, felici, arrabbiati… il movimento delle nostri mani ne è rivelatore. Imparare a leggere questo linguaggio non verbale ci permette di scoprire molto anche degli altri, dell’interlocutore che abbiamo davanti.
Dita delle mani unite in modo da formare simbolicamente un cuore stilizzato: un gesto utilizzato a livello internazionale per simboleggiare amore.
Palmo della mano alzato verso qualcuno: suggerisce a una persona di fermarsi. È un gesto che mette a disagio, significa che non abbiamo più voglia di ascoltarlo, perciò gli intimiamo di fermarsi e smettere di parlare.
Dita unite con la mano rivolta verso l’alto e il polso che oscilla verso la propria spalla: esprimono il disappunto di una persona che non comprende quello che gli sta comunicando la persona di fronte, “Ma cosa stai dicendo? “.
In alcune situazioni il significato è più minaccioso e viene rivolto verso l’interlocutore in maniera aggressiva, quasi di sfida.
Stretta di mano con il palmo rivolto verso il basso: comunica potere e autorità.
Stretta di mano con il palmo rivolto verso l’alto: esprimono timore e passività all’interlocutore.
Stretta di mano “molle”: soggetto disinteressato e dalla personalità sfuggente.
Stretta di mano doppia (“a sandwich”): si fa con entrambe le mani ed è un gesto di grande affetto.
Palmo della mano aperta, pollice e indice che si toccano e formano un cerchio, le altre dita dritte.
Il gesto esprime approvazione, significa che quello chiesto o detto dall’interlocutore va bene, ossia è tutto ok.
Sfregarsi le mani velocemente palmo contro palmo, tenendo le mani accostate.
Questo gesto indica grande soddisfazione e gioia.
Pollice verso il basso o capovolto: esprime disapprovazione, antipatia o disaccordo.
Nell’antica Roma questo gesto decideva la sorte di un gladiatore sconfitto.
LA GESTUALITÀ ITALIANA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO
Gli italiani, veraci anche nel linguaggio non verbale! Siamo un popolo che gesticola molto e questo muovere e agitare le mani con animosità mentre parliamo, come per amplificare ciò che vogliamo comunicare, è conosciuto in tutto il mondo. L’esagerata gestualità è uno degli stereotipi più noti e diffusi sugli italiani.
Mano con le dita unite verso l’alto, con i polpastrelli che si toccano (mano “a cuoppo”): significa “Che cosa dici?”, “Che cosa vuoi?”, “Cosa fai?”…. Esprime titubanza o disappunto su ciò che viene riferito o visto.
Mani congiunte al petto: gesto che indica partecipazione accorata di tutto il proprio sentire a quello che si sta dicendo. Posa enfatica che tende a sottolineare stati in cui si afferma la propria innocenza oppure si perora una propri causa o richiesta.
Mani con indice e mignolo alzato: le corna. Gesto popolare italiano dal doppio significato.
Se rivolto a un uomo è offensivo perchè viene utilizzato per fargli sapere che la moglie/compagna lo tradisce (“cornuto”).
Se le corna invece sono verso il basso, ha un significato scaramantico “Uocchio e maluocchio” .
Mano con palmo rivolto verso l’alto a indicare una persona o una situazione, utilizzato per esaltare in senso negativo l’indignazione suscitata da un interlocutore o una scena alla quale si sta assistendo.
Gesto accorato con braccia aperte e mani rivolte verso chi ci sta venendo incontro.
Le mani rivolte verso la persona che si avvicina, esprimono lo stupore inatteso e pieno di gioia di trovarsi di fronte proprio chi non ci si aspettava di incontrare. Sembrano dire: “Ma guarda chi si vede!”. Le braccia aperte accolgono e invitano a un abbraccio.
Vuoi un caffè?
Mimiamo questo rituale italiano, facendo capire a chi è con noi che è arrivato il momento di sorseggiare un buon caffè!
Mano con indice alzato verso l’interlocutore: esprime una raccomandazione a prestare attenzione a ciò che viene detto o a quello che viene richiesto di fare alla persona di fronte.