Non c’erano molti dubbi che OltreOceano Purell® fosse uno dei marchi più appetiti dal Consumatore, ma che potesse battere la concorrenza di totem del calibro di Zoom e Netflix era davvero impensabile.
Eppure è così. Lo rivela uno studio di Brand Intimacy (indicatore che misura il livello di connessione emozionale di una marca con i suoi consumatori ovvero la solidità della relazione esistente tra noi e le marchi che usiamo e amiamo) di MBLM, l’agenzia newyorkese che ha sviluppato il modello di ricerca, eseguito su un campione rappresentativo di 3.000 consumatori per valutare il loro grado di empatia verso 100 marchi in 10 settori merceologici.
In corso di pandemia la gara di coinvolgimento affettivo e consumo della marca è stata vinta da Purell®, che ha riservato a Zoom e Netflix i gradini più bassi del podio.
Chi scrive è personalmente persuaso che la classifica stilata dal sondaggio sia effettivamente una fotografia in alta definizione dell’immaginario collettivo nel Tempo del Coronavirus quando le priorità di tutti erano in primis individuate dall’esigenza di protezione personale dal rischio di contagio; successivamente, dal bisogno di comunicazione per solitudine e/o per esigenze di lavoro e infine dalla necessità di vincere il senso di noia e di vuoto che la facevano da mattatori nelle lunghe ore di confino coatto.