Fumagri: sinonimo di efficacia, conformità, eco-efficienza e sicurezza in prevenzione

Fumagri: sinonimo di efficacia, conformità, eco-efficienza e sicurezza in prevenzione

Spunti di riflessione al nuovo IZSLER di Forlì: con la nuova Legge di Sanità Animale cambierà il paradigma del “fare veterinaria” e non solo quello …. ma anche il mondo della distribuzione di farmaci e vaccini e le modalità con cui gli utenti finali individueranno i propri fornitori fiduciari: Biosicurezza, tracciabilità, cultura e capacity building sono un “fulcro” indissolubile nel Regolamento Europeo 2016/429.

Il 10 Novembre scorso, in occasione del workshop organizzato da LCB food safety in collaborazione con Unitec, una qualificata rappresentanza di veterinari e tecnici avicoli della Romagna si è confrontata sulle opzioni offerte dalle strategie di biosicurezza nell’ambito di un quadro di mercato futuribile da una parte dominato da una domanda di mercato per le carni avicole crescente a ritmo esponenziale (+75% nello spazio di “soli” 35 anni, tra oggi e il 2050) e dall’altra disciplinato – in un contesto europeo – dal Regolamento Europeo 2016/429 che sposta sempre più l’asse portante della salute animale dall’approccio terapeutico alle misure di prevenzione.
Nella circostanza, è stato fatto particolare focus sull’importanza della seconda disinfezione effettuata prima del nuovo ciclo di allevamento per eliminare la pressione infettiva eventualmente sopravvissuta all’attacco di detergenti e biocidi.
A tal proposito, Fumagri HA (Reg. MINSAL N. 19962), per le sue caratteristiche di efficacia, praticità e sicurezza è un presidio destinato a non far rimpiangere la formalina, sostanza attiva molto efficace agli effetti della disinfezione ma estremamente tossica e cancerogena per gli operatori, che all’inizio del 2016 è stata derubricata dal Regolamento UE dei Prodotti Biocidi 2012/528.
Infine, l’aria stessa dell’allevamento può risultare anche un alleato strategico per ottimizzare salute animale e redditività di allevamento diminuendo lo stress da tecnopatie e aumentando le condizioni di benessere dei soggetti in produzione grazie alla ultradiffusione mirata di Fumagri Comfort, miscela selezionata e bilanciata di oli essenziali quali Litsea cubeba, Melaleuca leucadendron e Melaleuca alternifolia che assicurano – oltre a un’intrinseca e naturale azione antibatterica e antivirale – un’effetto calmante, sedativo, antinfiammatorio e lenitivo.

Jurassic Mark