UN FALSO MITO DA SFATARE


UN FALSO MITO
DA SFATARE
In detergenza la schiuma non è sempre garanzia di igiene.
La schiuma è un effetto visivo che non misura quanto è efficace un detergente. Invece, conta il meccanismo d’azione della formulazione ovvero come la soluzione aderisce sulle superfici, allunga il tempo di contatto, penetra nello sporco ostinato e rimuove il biofilm. La schiuma visibile è solo la parte emergente di un fenomeno complesso: l’efficacia di un detergente non è il volume di schiuma prodotta, ma la sua struttura interna, la persistenza sulle superfici e la resistenza al drenaggio.
Criteri cosmetici o percettivi – come colore, compattezza o densità apparente – sono dunque indicatori fuorvianti, spesso controproducenti o costosi.

LA VERA IGIENE LA FA LA SCIENZA CHE RIMANE SOTTO LA SCHIUMA
LA VERA IGIENE
LA FA LA SCIENZA
CHE RIMANE
SOTTO LA SCHIUMA
I detergenti tissotropici di nuova generazione possiedono una caratteristica innovativa: la capacità di modificare la propria consistenza durante l’applicazione schiumogena.
- A riposo: la soluzione detergente è stabile e si caratterizza per l’elevata viscosità (η₀) .
- In corso di applicazione: la forza di taglio esercitata dall’idropulitrice rompe la rete micellare e il fluido diventa scorrevole (η∞), ingloba aria e genera schiuma attiva.
- Post-getto: la struttura micellare si riforma rapidamente e la schiuma si ricompatta per aderire e persistere su strutture e superfici.
Questa dinamica sol–gel rappresenta il momento di innovazione:
- Fase Sol – nella lancia schiumatrice il detergente fluidifica per penetrare lo sporco più ostinato
- Fase Gel – sulla superficie di applicazione la schiuma rigelifica per assicurare una prolungata azione di contatto
Parametri quantificabili come indice di fluidificazione, indice tissotropico, cling time e foam lock descrivono più scientificamente il comportamento del detergente differenziando la soluzione efficace da una solo appariscente. I detergenti tissotropici si adattano al getto della lancia schiumatrice diventando più fluidi per penetrare nello sporco e rimuovere il biofilm per poi ricompattare in schiuma bilanciata e persistente. L’azione detergente può risultare fino a 10 volte più efficace rispetto a formulazioni tradizionali.




L’offerta commerciale di detergenti per uso professionale è molto frammentata: a parità di prezzo e confezione, prodotti diversi possono avere prestazioni molto differenti.
In Salute Animale, la biosicurezza non dipende solo da protocolli di igiene e disinfezione e buone prassi di allevamento, ma anche dalla capacità di misurare, valutare e documentare l’efficacia delle scelte tecniche. Per rispondere a questa esigenza, Unitec Hub One Health ha sviluppato due strumenti integrati nella piattaforma NexCleanEVO:
DETERSCREEN – piattaforma di screening qualitativo del detergente sulla base di parametri oggettivi e misurabili (reologia, cling time, foam-lock, biodegradabilità, impronta ambientale). Il risultato è una scheda comparativa che consente di escludere i prodotti non performanti e individuare il miglior compromesso tra efficacia, sicurezza e sostenibilità.
DETERSCORE – indice numerico che sintetizza le prestazioni di un detergente in un punteggio unico, frutto del bilanciamento tra efficacia, qualità formulativa, sostenibilità, coerenza d’uso ed efficienza economica. Non è il singolo parametro a determinare il valore, ma l’equilibrio complessivo della formulazione.
In questo modo veterinari e allevatori dispongono di strumenti indipendenti, replicabili e certificabili, capaci di evolvere la scelta del detergente da valutazione empirica a decisione tecnica misurata e documentata.

DETERSCORE: Qualità del detergente a colpo d’occhio
Il grafico radar rappresenta DETERSCORE come somma dei contributi di cinque aree funzionali: l’ampiezza e la regolarità della superficie colorata riflettono rispettivamente la performance complessiva e l’equilibrio della formulazione.
👉 Un profilo ampio e bilanciato (DeterUltra®) indica un detergente capace di coniugare alte prestazioni, sostenibilità ed efficienza applicativa.
DETERSCORE:
Qualità del detergente
a colpo d’occhio
Il grafico radar rappresenta DETERSCORE come somma dei contributi di cinque aree funzionali: l’ampiezza e la regolarità della superficie colorata riflettono rispettivamente la performance complessiva e l’equilibrio della formulazione.
👉 Un profilo ampio e bilanciato (DeterUltra®) indica un detergente capace di coniugare alte prestazioni, sostenibilità ed efficienza applicativa.
DETERSCORE – CHIAVE DI LETTURA
DETERSCORE
CHIAVE DI LETTURA










