Certificazione ECOCERT: Virkon S e Hyperox si aggiudicano la “mostrina BIO”

Certificazione ECOCERT: Virkon S e Hyperox si aggiudicano la “mostrina BIO”

Lanxess ha ottenuto per Virkon S (Reg. MINSAL PMC N. 15973) e Hyperox (Reg. MINSAL PMC N. 19402) l’inserimento nel database ECOCERT che autorizza l’impiego di tali presidi medico-chirurgici come “Prodotti conformi per le produzioni biologiche ai sensi del Regolamento Comunitario EC 834/2007”.

ECOCERT è un’iniziativa internazionale che nasce in nome e a sostegno dello sviluppo ecocompatibile. Indipendenza ed economia sono le linee guida a cui si attiene l’organismo. In accordo con gli enti pubblici, ECOCERT non fa capo a nessun gruppo commerciale o sindacale: suo compito primario è quello di sorvegliare il rispetto delle norme in materia di produzioni biologiche.

Il controllo dell’intera filiera inizia dalla verifica delle unità di produzione, effettuato periodicamente con sopralluoghi aziendali durante i quali si valuta la conformità alla normativa delle produzioni vegetali e zootecniche, nonché le strutture aziendali ed i locali adibiti allo stoccaggio dei prodotti. L’Europa conta, fino ad oggi, circa 600 prodotti di 50 produttori certificati da ECOCERT.

L’importante riconoscimento è garanzia di tracciabilità e trasparenza dei prodotti finiti; rispetto dell’uomo e dell’ambiente grazie ad un processo produttivo pulito e naturale attento ad evitare forme di inquinamento e assenza di OGM. L’inserimento dei presidi certificati nel database presente sul sito web di ECOCERT costituisce garanzia di conformità valida e sufficiente, mentre per statuto non sono previste almeno al momento dichiarazioni specifiche per l’uso in etichetta.

LETTERA ECOCERT

scarica allegato pdf