Oltre il 70% dei casi di Salmonella rilevati negli allevamenti europei è attribuibile a Salmonella infantis, con costante diffusione dell’antibioticoresistenza, soprattutto in Italia (1). La significativa capacità filmogena del sierotipo (2) suggerisce per il contrasto ambientale all’agente patogeno l’impiego di detergenti ad attività de-strutturante nei confronti del biofilm e il ricorso a biocidi certificati per conformità della diluizione efficace e del tempo di contatto.
🚨 Salmonella infantis sta sempre più polarizzando l’attenzione di Autorità Sanitarie e Veterinari della Filiera Avicola perchè in Italia è il sierotipo riscontrato nella quasi totalità delle non conformità dei campioni eseguiti sia dai Servizi Veterinari che in autocontrollo.
🦠 Caratteristiche e criticità del sierotipo
La crescente diffusione di Salmonella infantis sembra imputabile alla presenza del mega plasmide pESI-like (3), che conferisce all’agente patogeno un pool di caratteristiche allarmanti:
- Resistenza antimicrobica (AMR) e resistenza multifarmaco (MDR), complicando la gestione terapeutica delle non conformità di allevamento.
- Formazione di biofilm, che prolunga la sopravvivenza nell’ambiente, favorisce la diffusione del batterio e complica l’applicazione del protocollo di igiene e disinfezione.
- Maggiore adesione alle cellule ospiti e tolleranza allo stress ambientale, aumentando la stabilità e la capacità infettiva.
🔑 Strategia di controllo e prevenzione
In allevamento il contrasto a Salmonella infantis poggia su rigorose procedure di biosicurezza interna/esterna (controllo degli accessi di persone, automezzi e materiali; igiene delle mani, monitoraggio continuo del microclima) e su un efficace protocollo di detergenza e disinfezione ambientale per spezzare la catena di contagio.
💡Virkon S: l’affidabilità di una proposta bioceutica certa e sicura
Nei confronti di Salmonella infantis, Virkon®S dimostra la propria azione biocida a partire dalla concentrazione dello 0,5% (diluizione efficace 1:200) per un tempo di contatto 5 minuti.
Bibliografia
- The European Union One Health 2023 Zoonoses Report (2023).
- Musa L. et al. High Biofilm-Forming Multidrug-Resistant Salmonella Infantis Strains from the Poultry Production Chain. Antibiotics 13, 595 (2024).
- Alba P. et al. Molecular epidemiology of Salmonella Infantis in Europe: insights into the success of the bacterial host and its parasitic pESI-like megaplasmid. Microbial Genomics Volume 6 Numero 5 (2020).