Le modalità operative del protocollo di igiene e disinfezione impattano sulla composizione del microbioma del suinetto.
Infatti, quando l’intervento di disinfezione non è eseguito correttamente oppure è inefficace il peso vivo dei suinetti alla nascita è inferiore e si associa a un ritardo della prevalenza di microflora lattica nella composizione ottimale del microbioma intestinale.
Queste sono le conclusioni di un articolo recentemente pubblicato su mSphere® la prestigiosa rivista ufficiale dell’American Society for Microbiology, che pubblica esclusivamente articoli peer-review, senza mai dare adito a qui pro quo su fondatezza e significatività di dati e informazioni.
Gli Autori sottolineano che un nuovo percorso investigativo si sta profilando sulla strada del miglioramento della Salute Animale abbinata all’ottimizzazione delle prestazioni produttive in suinicoltura: l’individuazione dei fattori che possono condizionare lo sviluppo e la composizione del microbioma del suinetto alla nascita.
Non solo l’elevato profilo biocida del disinfettante usato in sala parto (es. Virkon®S nell’ esperienza specifica) ma anche un radicale cambio di prospettiva diventa necessario lungo tutta filiera produttiva per conseguire gli obbiettivi fissati dall’Agenda One Health.
In una sala parto efficacemente disinfettata, gli animali hanno l’opportunità di un migliore utilizzo dell’energia metabolica apportata con la razione, che non viene più destinata al rafforzamento del corredo immunitario con detrimento della produttività (es. incremento ponderale medio giornaliero).
Il vuoto microbico indotto dall’applicazione di soluzioni detergenti e biocide tuttavia può alterare gli equilibri del microbiota ambientale che rischia di essere più facilmente colonizzato da patogeni a forte vocazione filmogena (es. Enterobatteriacee, Salmonella spp.) con riduzione dell’estensione dell’immunocompetenza acquisita e freno allo sviluppo della composizione ottimale del microbioma intestinale dei suinetti, in cui deve essere prevalente la microflora lattica, per scongiurare patologie neonatali che comporterebbero un aumento della prescrizione di antibiotici con potenziale diffusione di antibioticoresistenza: a lungo termine, un disequilibrio nella composizione del microbioma intestinale del suinetto può causare minori rese ponderali e ridotta assimilazione di principi nutritivi.
I risultati della prove di campo dimostrano indirettamente tramite l’evidenza dei numeri, la validità dei presupposti di impiego di coadiuvanti simbiontici selezionati e tipizzati (es. Lalfilm PRO) per la produzione di biofilm positivo nell’ottimizzare l’esito di un protocollo di detergenza e disinfezione soprattutto in condizioni di produzioni intensive, in cui il Responsabile sanitario è chiamato a far quadrare i conti tra obbiettivi di carattere igienico-sanitario e indicatori di prestazione zootecnica (es. KPI = Key Performance Index).
Infine, è interessante rileggere l’articolo di mSphere® con riferimento al recente DM Biosicurezza per la Suinicoltura del 26 Giugno 2022:
- Virkon®S ( PMC MINSAL N. 15973) è classificato disinfettante di provata efficacia ex-Art. 5 DM 28/06/2022 ed è il biocida di elezione internazionalmente riconosciuto da Autorità Sanitarie e Istituti di Ricerca in oltre 110 nazioni.
- 7 Allegato ex-Art. 5 DM 28/06/2022 prevede l’accesso degli animali agli ambienti di stabulazione 2 giorni dopo le operazioni di pulizia e disinfezione: in tali circostanze LalFilm PRO è utile per prevenire il rischio di colonizzazione dell’ecosistema di allevamento da parte di eventuale biofilm patogeno residuo.
- In sala parto, il microbioma delle scrofe non varia a seguito dell’intervento di disinfezione: KenoPRO è un detergente igienizzante a pH neutro che assicura condizioni di igiene profonda della cute alle scrofe e riduce il rischio di re-introduzione di agenti patogeni nelle unità di stabulazione al momento di ingresso degli animali in locali appena puliti e disinfettati.
- Ricordare sempre che biosicurezza significa sempre attenzione per l’importanza del dettaglio: particolari trascurati, sottovalutati o inosservati sono spesso i… cavalli di Troia più pericolosi (es. disinfezione mangiatoie, come avvenuto nella sperimentazione in oggetto).
Bibliografia
Law K, Lozinski B, Torres I, Davison S, Hilbrands A, Nelson E, Parra-Suescun J, Johnston L, Gomez A. Disinfection of Maternal Environments Is Associated with Piglet Microbiome Composition from Birth to Weaning. mSphere. Oct 27;6(5). 2021