TruckAbility FAQ

truckability faq

Alla scoperta di TruckAbility 2023…

TruckAbility 2023 è una giornata di orientamento che Unitec Hub One Health e CID Lines An Ecolab Company proporranno mercoledì 7 giugno 2023, in occasione della quinta Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare promossa dalle Agenzie delle Nazioni Unite.

A sostegno del continuo impegno prodigato da tutti gli Attori di Filiera a tutela di Salute Animale e Sicurezza Alimentare, TruckAbility 2023 offrirà spunti di riflessione sul Rischio Patogeni trasportati o autotrasportati. Diventa pertanto impellente sottolineare l’incalzante necessità di una gestione a modello epidemiologico di tutti gli operatori, dei vari segmenti produttivi e della logistica, a partire dal carico del bestiame in allevamento ma anche quelli della movimentazione di derrate e merci, all’interno degli impianti o su strada. Questo tema richiama l’attenzione sanitaria lungo tutto l’intero tracciato della catena agroalimentare conseguente allo stato delle diverse allerta epidemiche. È indispensabile quindi richiamare l’attenzione e la consapevolezza sul fatto che “movimentare” è un’attività delicata, sia che venga fatta dall’uomo-operatore che da macchine operatrici e che essa rappresenta sempre un rischio di trasferire contaminazione infettiva accidentale dentro i tasselli della filiera.

Soprattutto a partire dal Nuovo Millennio, per effetto di grandi emergenze veterinarie, della diffusione della questione antibioticoresistenza e della ricerca di certificazione della sicurezza alimentare, accademici e ricercatori hanno cominciato a validare procedure di biosicurezza per il controllo dei punti critici potenzialmente coinvolti nella diffusione di agenti patogeni in allevamento e in filiera: persone, acqua, aria, animali e insetti nocivi, attrezzature e… mezzi di trasporto. Il rischio è dunque confermato in termini probabilistici e ben documentato per zoonosi, tecnopatie, allerte epidemiche e antibioticoresistenza. A beneficio di eventuali interessati, recenti referenze bibliografiche sul tema sono riportate nella landing page di TruckAbility 2023 con riferimento alla movimentazione di animali vivi e derrate alimentari con riferimento al comparto suinicolo ed avicolo.

Premesso che tale descrizione non sottintende un conferimento di responsabilità o un’attribuzione di colpa per nessuna delle parti coinvolte nella movimentazione di animali, persone e derrate lungo il tragitto della catena di approvvigionamento agroalimentare, la definizione si riferisce ad agenti patogeni eziologicamente associati al trasferimento-interscambio, con un spiccata attitudine a diffondersi su un comprensorio geografico e/o introdursi in un allevamento-stabilimento grazie ad un vettore indesiderato che potrebbe definirsi il pendolare accidentale di filiera.

Il tema globale 2023 della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è Food standards save lives per ribadire che la sicurezza alimentare è un Patrimonio della Collettività ed è tutelata solo da un sistematico approccio olistico One Health. In tale ottica e con approccio informativo, formativo e collaborativo TruckAbility 2023 si propone come un Tavolo delle Sintonie che consente a tutti i Partecipanti di esprimere opinioni e visioni sull’opportunità di concordare a breve medio termine uno standard comune per l’igiene e la disinfezione in un contesto di logistica Feed To Fork… dal mangimificio alla tavola del consumatore.

Il traffico di filiera è quotidiano, intenso e complesso: per comparti produttivi interessati, per distanze complessivamente percorse, per attori che popolano il trasferimento, per gli stessi movimenti di persone, animali o cose, per tipologia di mezzi coinvolti e per capacità e competenze necessarie in questi delicati passaggi. Pertanto, la biosicurezza di logistica in generale è un tema trasversale, composito e di ampio respiro esposto a diverse sensibilità anche nell’ambito degli stessi Attori di Filiera. L’evento si rivolge a una platea di addetti ai lavori specializzati e disponibili a un momento di confronto professionale e di dialogo costruttivo utile a comunicare che il proposito di rafforzare l’anello debole della catena di approvvigionamento è rappresentato dalla biosicurezza di logistica. È questo un impegno al dialogo per valorizzare le risorse quotidiane e gli investimenti sostenuti ed indirizzare tutti gli operatori ad un elevato standard di Salute Animale e Sicurezza Alimentare, come il Consumatore richiede e che contraddistingue la filiera dell’eccellenza italiana.

Il programma di comunicazione scientifica e tecnica è accessibile tramite la homepage di www.biosicurezzaweb.net. Il parterre di relatori invitati a TruckAbility 2023 – noti non solamente per la caratura delle competenze professionali, la riconosciuta integrità intellettuale ed il richiamo internazionale per militanza ed esperienza in biosicurezza – condividerà con i Partecipanti al Forum realtà dimostrate, documentazioni utili e soluzioni innovative per ottimizzare la gestione igienico-sanitaria degli automezzi in un momento di filiera che a Inizio Nuovo Millennio FAO già individuava come criticità prioritaria per la catena di interazione tra allevamento e industria alimentare, con rischio di ingenti perdite di produzione lorda vendibile e per iniziare a consolidare protocolli operativi condivisi per l’igiene e la disinfezione della catena di trasferimento al fine di mitigare il rischio di introdurre potenziali malattie e per ridurre la pressione infettiva su interi distretti geografici.

Le esperienze presentate in questa prima giornata di orientamento alla biosicurezza della logistica di filiera saranno inviate a tutti i Partecipanti registrati di TruckAbility 2023 non solo a dimostrazione di trasparenza e genuinità dell’iniziativa ma soprattutto con l’intento di stimolare un contradditorio continuato e proattivo tra Parti diverse riunite dalla consapevolezza che una catena è tanto forte quanto il suo anello più debole. Gli esiti della giornata di lavoro saranno estesi anche a tutti gli Attori di Filiera non partecipanti a mezzo comunicati stampa, periodici specializzati, circolari informative e canali video aziendali, con eventuale accesso alle presentazioni illustrate dai Relatori assoggettato a domanda inoltrata a info@unitecitalia.it e successiva validazione della richiesta.

Tutti gli interessati hanno la possibilità di registrare la propria partecipazione a TruckAbility 2023 a titolo completamente gratuito, completando il modulo di iscrizione pubblicato nella landing page dell’evento sul sito www.biosicurezzaweb.net

Truck Ability pulsante iscrizione
patrocini Truck Ability