La gestione delle risorse umane è spesso l’anello debole della catena nell’applicazione dei protocolli di biosicurezza. In un recente webinar sono stati forniti importanti spunti di riflessione su come affrontare il problema, con suggerimenti su come controllare la correttezza dell’operato di chi lavora in azienda.
Lanxess Biosecurity Solutions, azienda che vanta oltre 70 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di detergenti e disinfettanti per la salute degli ani-mali, l’allevamento e la produzione di bestiame, nonché proprietaria del marchio Virkon® S, distribuito in esclusiva da Unitec Hub One Health, ha organizzato un webinar di aggiornamento formativo in biosicurezza con lo scopo di fornire linee-guida, esperienze di campo, spunti di riflessione e suggerimenti operativi in ambito di gestione delle risorse umane nell’applicazione dei protocolli di biosicurezza.
L’assenza di conoscenza specifica, infatti, è uno dei principali motivi per cui oggi la biosicurezza è una leva di gestione della salute animale spesso ancora inespressa, limitata soprattutto alle contingenze di allerta sanitaria e di incerta, oltre che approssimativa, applicazione.
Formare le risorse umane agli standard di conformità del protocollo di biosicurezza è una priorità di medici veterinari e responsabili sanitari per l’attuazione dell’articolo 4 del Regolamento UE 2016/429 (Legge di sanità animale) e rappresenta, inoltre, un obbligo di legge per alleva-tori, autotrasportatori e altri attori di filiera stabilito dal DM Ministero della Salute 6 settembre 2023.
Arunee Thanasarasakulpong (Head of Technical Marketing EMEA, Lanxess Biosecurity Solutions) ha presentato la relatrice Manon Racicot, che ha condiviso con i partecipanti risultati di progetti di ricerca sulla conformità alle buone prassi di biosicurezza e ha illustrato momenti di educazione dei collaboratori aziendali al rispetto delle regole di biosicurezza fondati sul profilo psico-attitudinale della squadra a beneficio dell’organizzazione del carico di lavoro, dell’attribuzione delle responsabilità individuali e del miglioramento della comunicazione interpersonale. Manon Racicot è una veterinaria epidemiologa che lavora presso il Canadian Food Inspection Agency dal 2007 ed è professore associato dell’Università canadese di Montreal. Il suo approccio innovativo alle continue sfide da affrontare in termini di biosicurezza è riconosciuto a livello internazionale.
Manon Racicot (Canadian Food Inspection Agency e professore Associato dell’Università di Montreal), a sinistra e Arunee Thanasarasakulpong (Head of Technical Marketing EMEA, Lanxess Biosecurity Solutions).