Presidio-pioniere della biosicurezza, Virkon® S (PMC Reg. MINSAL 15973) rappresenta un punto di svolta nello scenario della Salute Animale, perché ha sparigliato le carte in tavola nelle strategie di prevenzione ambientale in allevamento. In Italia e nel Mondo.
A Inizio Anni ’90 – al momento dell’immissione sul mercato di Virkon® S – tra le leve sanitarie a disposizione di veterinari e allevatori il ruolo di Cenerentola era sicuro appannaggio della disinfezione, considerata un atto di fede, priva di giusto credito e – sostanzialmente – un’opzione da ultima spiaggia.
Repertorio di attività biocida e virucida; protocollo di igiene e disinfezione; impatto ambientale e biodegradabilità; biofilm e uso in presenza di animali formavano – a quel tempo – un glossario inedito tutto ancora da sfogliare.
Perfino lo stesso Legislatore doveva familiarizzare con questi vocaboli perché regolamento prodotti biocidi, nuova legge di sanità animale, DM biosicurezza suinicoltura e avicoltura erano addirittura realtà… futuribili.
Eppure, la sanità animale già entrava in una fase di radicale evoluzione: globalizzazione dei mercati, sicurezza alimentare, sentiment del Consumatore, cambiamento climatico e malattie emergenti cominciavano a… presentare il conto agli Attori di Filiera.

LA VISIONE ONE HEALTH E VIRKON® S

Nel Nuovo Millennio, zoonosi alimentari, influenza aviare, malattia vescicolare del suino, antibioticoresistenza, peste suina africana hanno poi posto le pietre miliari di un percorso di transizione dalla tradizionale prescrizione veterinaria basata sui sintomi di malattia verso una prospettiva olistica di contrasto dei vettori di contagio, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale e sottolinea l’inderogabilità di approcci proattivi e procedure di prevenzione.
La visione One Health.
Virkon® S indiscusso capostipite dei disinfettanti a meccanismo d’azione di tipo ossidativo ha sempre anticipato il tempo che verrà. Oggi contenuti di innovazione, corredi di informazione e supporti di documentazione permettono al presidio di continuare a indossare la maglia di pivot al centro di questa trasformazione di lungo corso.
L’originalità della formulazione multiattiva assicura un ampio spettro di efficacia biocida e virucida con spiccata attività inibente nei confronti di oltre 500 agenti patogeni di interesse veterinario.
Praticità del prodotto in polvere, sicurezza per gli operatori, innocuità per gli animali, azione confermata in reali condizioni di campo, efficacia a bassa temperatura (<5°C), versatilità applicativa anche in presenza di animali, stabilità nello stoccaggio e trasporto esente da vincoli ADR sono le medaglie al merito che eleggono Virkon® S a prima scelta disinfettante delle Autorità Veterinarie di tutto il mondo per ogni allerta a potenziale risvolto
pandemico.
I protocolli di efficacia EN1656 confermano la supremazia biocida di Virkon® S a diluizioni efficaci comprese tra 1:100 e 1:200 nei confronti dei più diffusi ceppi patogeni responsabili di tossinfezioni alimentari, es. Salmonella enteritidis, Salmonella typhimurium, Salmonella virchow, Salmonella infantis, Salmonella hadar, Campylobacter jejuni e Staphylococcus aureus MRSA.

UN BENEFICIO A DOPPIA VALENZA

La formulazione chimica – ottimizzata per il rilascio di acido ipocloroso e ossigeno attivo – contiene sali e acidi organici semplici. La sostanza attiva si inattiva nel suolo e nell’acqua attraverso molteplici meccanismi di degrado che liberano soltanto composti evanescenti.
I coadiuvanti tecnologici a matrice organica (es. tensioattivi) sono riconosciuti facilmente biodegradabili dalle discipline comunitarie (Regolamento UE 648/2004).
Per la normativa europea sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (Regolamento UE 1272/2008 – CLP), Virkon® S non è persistente agli effetti ambientali mentre studi indipendenti dimostrano che il prodotto, alle indicazioni d’impiego consigliate, non pone rischi ai reflui di origine aziendale.
Usato in presenza di animali Virkon® S contrasta il bioaerosol infettivo, riduce il tasso di gas nocivi (es. ammoniaca) e controlla l’esposizione a endotossine aerodisperse e polveri respirabili che possono esercitare impatti significativi su salute umana (es. zoonosi) e animale (es. tecnopatie).
La virkonizzazione (es. applicazione per ultra basso volume) di Virkon® S in soluzione 1:200 (0,5%) non comporta controindicazioni per gli animali presenti o rischi professionali per la manodopera, riduce il rischio di infezioni incrociate e previene eventuali infezioni secondarie durante le fasi acute di malattie respiratorie o di altro tipo.
Nello stesso intervento Virkon® S migliora salubrità e benessere dell’ambiente a sollievo simultaneo per animali in stabulazione e risorse umane al lavoro.

Un beneficio a doppia valenza One Health.
Per produzione zootecnica e salute pubblica.
Virkon® S. Il futuro della biosicurezza è sempre qui.

Virkon® S: il marchio di fabbrica della biosicurezza… sempre
Share