“Safe food is good food” – Giornata Mondiale della Salute – 7 aprile 2015

Oggi 7 Aprile è il giorno del tradizionale appuntamento che lOrganizzazione Mondiale della Sanità (WHO) dedica alla Salute nel Mondo.
Unitec intende dare risalto all’evento del World Health Day perché i temi specificatamente al centro del “riflettore planetario” sono la sicurezza alimentare e l’antibioticoresistenza: ovvero, oggi anche la qualità delle produzioni animali sale alla ribalta!

Infatti, il WHO invita tutti i produttori di derrate alimentari, i responsabili politici e i cittadini a promuovere la sicurezza alimentare perché ancora oggi troppi milioni di persone si ammalano ogni anno e molti muoiono a causa di alimenti igienicamente “non conformi”.
Ad esempio, le sindromi diarroiche uccidono circa 1,5 milioni di bambini ogni anno e la maggior parte di queste malattie sono causate da cibo contaminato o acqua potabile inquinata.
Effettivamente, gran parte delle persone lungo la propria vita prima o poi è vittima di una malattia legata al cibo o all’acqua e ciò evidenzia l’importanza di garantire che il cibo che mangiamo non sia contaminato da batteri, virus, parassiti e sostanze chimiche potenzialmente dannose.
Nel corso del 2015, il WHO pubblicherà per la prima volta le stime sull’incidenza globale delle cosidette Food Borne Diseases che dimostreranno la reale portata del problema: inoltre, questo rapporto mira anche a dimostrare che le preoccupazioni per la crescente antibioticoresistenza sono a loro volta strettamente interconnesse.
Pertanto, la “Questione Sicurezza Alimentare”che contraddistingue la Giornata Mondiale della Salute 2015 sottolinea l’importanza delle strategie di prevenzione (es. biosicurezza e igiene di allevamento) lungo tutta la catena alimentare in un mondo globalizzato: dalla produzione al trasporto, dalla preparazione al consumo.
Nell’ultimo mezzo secolo, il processo attraverso il quale il cibo arriva dalle aziende produttrici (es. allevamenti) al “nostro” piatto è cambiato radicalmente e la contaminazione alimentare che si verifica in un posto può influenzare la salute dei consumatori che vivono dall’altra parte del Globo.
Il rispetto di procedure conformi e sicure nella produzione, nella manipolazione, nella preparazione e nel consumo degli alimenti è ormai una responsabilità allargata, condivisa e inderogabile.
Insomma, un’obbligo civile ed un impegno educativo di tutti …. per tutti.

Jurassic Mark

Share