C’è un pacco per te: la conformità della biosicurezza non può essere una scelta di cartone.

La spedizione di disinfettanti e detergenti in Quantità Limitate è uno dei tipi di spedizione più utilizzati, soprattutto quando il trasporto è “gommato”.

Troppo spesso chi si avvale di questa esenzione trascura però alcuni dettagli che fanno la differenza per la conformità di una consegna.

La responsabilità che lo speditore ha verso tutti gli attori coinvolti viene spesso sottovalutata, soprattutto per gli eventuali risvolti legali in caso di imprevisti avvenuti durante la consegna.

Sia pure in “Quantità Limitate” – salvo poche eccezioni – biocidi e detergenti sono merci pericolose per il trasporto e devono essere gestiti come tali a causa dei loro pericoli intrinseci.

Il trasporto di merci pericolose (sostanze che per la loro particolare natura fisico-chimica sono in grado di produrre danni alle persone, alle cose ed all’ambiente – NdR), a volte erroneamente generalizzato come trasporto ADR, è oggetto di normative molto dettagliate, che regolamentano la movimentazione di una vasta gamma di materiali (es. 9 classi di spedizione) e sono elaborate sulla base del mezzo di trasporto utilizzato.

Queste normative, soggette ad aggiornamenti e modifiche – a cadenza annuale o biennale – contengono indicazioni precise nei confronti di tutti i soggetti coinvolti: mittente, caricatore, confezionatore, trasportatore e destinatario.

Nella loro articolazione questi regolamenti comprendono anche alcune agevolazioni che possono aiutare lo speditore, come l’esenzione per la spedizione in Quantità Limitate.

Un modo più semplice di spedire merci pericolose, che tuttavia vincola sempre al rispetto integrale degli obblighi specifici previsti dalla disciplina (es. imballaggi combinati).

Per usufruire delle esenzioni normative è infatti necessario prestare particolare attenzione alle procedure di imballaggio e impiegare solo materiale conforme ai regolamenti.

La prestazione complementare “Merci pericolose LQ” permette di trasportare determinate merci pericolose consentite nel canale dei pacchi (imballaggio in scatole omologate ONU 4GV, es. Linea SERPAC Safe&Clean), con significativo risparmio sulle tariffe di spedizione: opportunità da non sottovalutare in epoca di caro carburante.

La Rubrica Listino Unitec e Disposizioni ADR del Menu PRODOTTI riassume i termini di applicabilità del regime di esenzione “LQ” aggiornati alla più recente edizione dell’accordo ADR e indica le proposte bioceutiche non pericolose per il trasporto a beneficio e utilità di tutti gli Attori coinvolti nella Catena Logistica della Biosicurezza.

Share