Numero di Registrazione MINSAL: unica garanzia di efficacia e sicurezza per PMC… & Co!

Numero di Registrazione MINSAL: unica garanzia di efficacia e sicurezza per PMC… & Co!

Con la nota esplicativa del 20 Febbraio 2019 il Ministero della Salute finalmente dirime l’annosa questione della conformità tra disinfettanti e sanitizzanti/sanificanti a cui è imposto l’identico regime autorizzativo perché entrambi appartengono alla categoria prodotti biocidi.

Sanitizzante e sanificante sono claims di tipo biocida: la nota esplicativa MINSAL dello scorso 20 Febbraio stabilisce che tutti i prodotti che vantano in etichetta un’azione disinfettante sono classificabili come prodotti biocidi.

Quindi anche i prodotti che riportano l’indicazione del termine “sanitizzante/sanificante” si considerano rientranti nella definizione di prodotti biocidi e pertanto sono sottoposti al relativo regime autorizzativo. La necessità di adeguare la classificazione implica un sostanziale cambiamento dei criteri attraverso i quali questi prodotti possono essere immessi sul mercato.

Per poter essere commercializzati è necessario ottenere l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute o della Commissione Europea. Tutte le aziende DEVONO quindi procedere alla richiesta dell’autorizzazione per soddisfare tale obbligo.

Solo il numero di autorizzazione/registrazione rilasciato dal Ministero della Salute o dalla Commissione Europea assicura che tali prodotti sono stati sottoposti ad un controllo preventivo all’immissione in commercio attraverso il quale è valutata la sicurezza per il consumatore /utilizzatore e per l’ambiente nonchè l’efficacia biocida nelle condizioni di uso indicate ed autorizzate.

La stessa nota esplicativa MINSAL ribadisce che i prodotti che riportano in etichetta diciture, segni, pittogrammi, marchi e immagini che di fatto riconducono a qualsiasi tipo di attività igienizzante e di rimozione di germi e batteri, SENZA indicazione di una specifica autorizzazione (es. numero di registrazione) non sono da considerarsi prodotti con proprietà disinfettanti/biocide, ma bensì sono prodotti detergenti ed in quanto tali immessi in commercio come prodotti di libera vendita.

Nella convinzione che la conformità alla normativa non fosse mai stata solamente un obbligo formale ma sempre e innanzitutto un interesse da tutelare per i propri clienti, Unitec ha sempre allineato le proprie proposte bioceutiche sulle disposizioni ministeriali su cui ha appena fatto chiarezza la nota esplicativa MINSAL e attualmente può vantare un listino di ben sei presidi-medico-chirurgici per soddisfare tutte le esigenze di profilassi ambientale in totale conformità con le finalità di impiego disinfettante e biocida previste in ambito veterinario e zootecnico: Virkon S (Reg. MINSAL PMC N. 15973), Hyperox (Reg. MINSAL PMC N. 19402),Virocid (Reg. MINSAL PMC N. 19726), Biochlor (Reg. MINSAL PMC N. 19916), Fumagri HA (Reg. MINSAL PMC N. 19962) e Easychlor Compresse Effervescenti (Reg. MINSAL PMC N. 20373).