Marilyn, lattine e zuppe: adesso la nuova icona pop è la lancia di disinfezione!

Iniziata a Marzo sui periodici PVI la campagna pubblicitaria 2022.

Facilmente riconoscibile lo zampino ispiratore di Andy Warhol: pennellate di colore acceso, immagine fotografica di memoria iper-realista e riproducibilità della tecnica pittorica.

Una comunicazione intuitiva che parla il linguaggio della gente comune e si rivolge a tutti coloro che sanno di dover fare biosicurezza: produttori zootecnici, tecnici di allevamento, medici veterinari, auditors e certificatori di qualità.

L’uso della pop-art trasmette i contenuti di messaggio ai lettori della rivista con efficacia semplice, immediata e sintetica.

Filone artistico. E’ un momento pop per la domanda di biosicurezza, che non è mai stata così sostenuta e in continuo rialzo per i momenti di crisi generati da macro-trend della Salute Animale: grandi emergenze veterinarie diffusibili sul territorio (HPAI, PSA); soddisfazione del Consumatore (One Health, prescrizione prudente dell’antibiotico, sicurezza alimentare, benessere animale); evoluzione dello scenario produttivo (concentrazione, intensivizzazione, tecnopatie) e cogenza normativa (Nuova Legge di Sanità Animale, Classyfarm, Regolamento Prodotti Biocidi, Quadro Sanzionatorio DL 2021/179). La cultura della biosicurezza è divenuta quindi un’esigenza popolare irrinunciabile e non può più essere categorizzata come il primo costo tagliabile per la necessità di fare risparmio in congiunture di mercato difficili e avverse, come avveniva in un passato non troppo lontano.

Popolarità dell’oggetto. Una lancia di disinfezione è un equipaggiamento fondamentale di ogni arsenale igiene e non è mai una scelta banale, anche se economicamente marginale. La scelta dell’ugello sbagliato può rivelarsi un errore costoso in termini di eccesso di manodopera ed inefficacia applicativa del biocida. L’attrezzatura simboleggia l’enfasi del fare biosicurezza tramite la pianificazione di protocolli di igiene e disinfezione mirati, corretti e corredati da ogni input tecnico e formativo pertinente.

Riproducibilità dell’immagine. La medesima lancia di disinfezione è proposta in tonalità di colore diverse in campi pittorici diversi per sottolineare la necessità di personalizzare il protocollo di igiene e disinfezione alle singole realtà di allevamento. In biosicurezza non esiste il copia-e-incolla. Ogni insediamento zootecnico conserva la sua individualità per ubicazione territoriale; profilo strutturale; scelte aziendali; quadro clinico prevalente; formazione della manodopera; sensibilità ambientale; vocazione al benessere animale e propensione all’investimento. Programmare e applicare strategie di biosicurezza richiede competenze poliedriche, che possono essere affinate dagli anni di militanza ma difficilmente sono apprese attraverso un approccio bibliografico.

Codice colore. La tavolozza è composta dai colori di riferimento del logo aziendale. Rosso, azzurro e verde ad indicare rispettivamente Salute Umana, Animale e Ambientale. Giallo a simboleggiare l’importanza del dettaglio e la luce della conoscenza. Titanio per esprimere il valore aggiunto dell’approccio One Health nelle strategie di prevenzione. Il colore è un vettore subliminale che non sfugge a un occhio attento, così come un punto critico non elude mai l’attenzione del conoscitore esperto di salute animale e di flusso di processo zootecnico.

Slogan. Un vocabolario degli Anni Duemila sosterebbe che il sostantivo è un sinonimo del più moderno Unique Selling Proposition, il cui acronimo USP però suona davvero poco pop. Manico nel gergo di aviatori e automobilisti è sinonimo di Asso. L’intuizione della necessità di esternalizzazione professionale del servizio di applicazione di detergenti e biocidi oggi permette a Unitec di essere attualmente la sola realtà italiana che abbina l’assistenza post-vendita all’expertise di prodotto e consente a tutti gli Attori di Filiera di acquisire in modo trasparente e autonomo ogni motivazione etica, dimostrazione economica, conoscenza applicativa, supporto informativo e iniziativa formativa finalizzata a un bene comune: One Health. Un modello di attività originale ed esclusivo in grado di rendere ognuno… un Manico della Biosicurezza di Serie A (A come Asso)!

Aiutiamo il manico a fare la differenza
Share