ASSOCIAZIONE ITALIANA TUMORI CEREBRALI – AITC ODV è stata fondata a Milano e nello scorso settembre ha compiuto 25 anni di attività sempre al fianco di centinaia di pazienti e delle rispettive famiglie con impegno ed abnegazione per farle sentire meno sole nello smarrimento e nel dolore di fronte ad una diagnosi di tumore cerebrale o del sistema nervoso.
AITC OdV ha sempre supportato la ricerca, accanto alle eccellenze neuroscientifiche non solo regionali, sostenendo i pazienti e i loro cari con qualificata assistenza psicologica gratuita. AITC OdV promuove istituzionalmente l’unione delle forze nella ricerca oncologica tra gli istituti specialistici, gli scienziati nelle varie discipline e gli Enti del Terzo Settore perchè solo in questo modo si possono ottenere tangibili benefici dai risultati della ricerca.
La crescita dei tumori cerebrali è preoccupante anche in soggetti sempre più giovani, la ricerca progredisce ma troppo lentamente. Vanno intensificati i ritmi, riuniti in senso olistico gli sforzi, abbattute le separazioni tra centri di cura e ricerca e rinnovato l’approccio ai metodi ed alla gestione dei progetti di ricerca.
Il contrasto alla diffusione del Covid con la rincorsa alla profilassi vaccinale ha insegnato molto sotto il profilo metodologico sulle modalità di approccio all’ottimizzazione della risposta immunitaria. Oggi anche nella lotta ai tumori cerebrali si agisce sulla rimozione dei freni inibitori degli anticorpi, perfezionando parallelamente interventi personalizzati sulle alterazioni genetiche determinanti della degenerazione cellulare neoplastica.
AITC OdV desidera fermamente che il personale medico e paramedico sia educato a trattare e sostenere al meglio ogni paziente con il tatto ed il piglio giusto verso chi deve affrontare un difficile percorso terapeutico, metabolizzando contemporaneamente la convivenza con il tumore.
Nel 2023 AITC OdV ha erogato gratuitamente circa 600 colloqui di psicoterapia, in particolar modo ai pazienti dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, dell’ospedale San Raffaele di Milano e presso i reparti di Neurochirurgia, Neurologia, radioterapia ed oncologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
L’impegno di AITC OdV è molto richiesto in diversi centri di eccellenza estesi sul territorio nazionale ma al momento cerchiamo di provvedere siglando accordi/convenzioni con altri Enti del Terzo Settore per erogare una assistenza psicologica professionalmente significativa e gratuita ed ovviamente correlata alle risorse finanziarie rese disponibili dal 5×1000, da donazioni di privati e di aziende e da azioni di fundraising attivate sul territorio nazionale.
Il Tuo aiuto può essere di grande impatto sulla nostra operatività che per Te rappresenta solo l’onere di riportare semplicemente Codice Fiscale – Partita IVA n. 97224770152 Codice Fiscale /Partita IVA 97224770152 e firma del donatore nel primo quadrante in alto a sinistra tra le opzioni di destinazione del 5×1000 previste nei moduli della Tua dichiarazione IRPEF (foglio di scelta destinazione del 5×1000).
Ti chiedo di pensare a noi se non hai già espresso altre preferenze o non hai già preso impegni verso altri enti: se possibile, segnala anche AITC OdV a qualche amico o conoscente che non abbia già provveduto diversamente.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Ti ringrazio sentitamente per l’attenzione e Ti saluto cordialmente con l’augurio di poterti presto ringraziare… di persona!
ASSOCIAZIONE ITALIANA TUMORI CEREBRALI – AITC ODV
Il Presidente – Guido Minghetti
Sostienici
BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT63U0200801622000101695172
intestato a: A.I.T.C. – Associazione Italiana Tumori Cerebrali Onlus
Unicredit Banca – Milano P.le Loreto
VAGLIA POSTALE
CCP: 48239859
intestato a: A.I.T.C. – Associazione Italiana Tumori Cerebrali Onlus
IBAN: IT15E0760101600000048239859