In Italia, la Peste Suina Africana (PSA) è un’epidemia dagli effetti potenzialmente destabilizzanti per l’economia dell’intera filiera di produzione delle carni suine.
Strategie di profilassi ambientale, individuazione dei casi sospetti e segnalazione alle Autorità Veterinarie sono i “momenti” fondamentali per arginare la diffusione del virus.
Ormai da 4 anni EFSA (Agenzia Europea Sicurezza Alimentare) promuove una campagna di comunicazione anti-PSA.
L’obiettivo è sensibilizzare i soggetti a rischio (suinicoltori, veterinari e cacciatori) fornendo uno scenario della PSA condivisibile con organizzazioni nazionali, regionali e locali di esperti della Salute Animale.
La campagna 2024 mira ad aumentare la rapidità di segnalazione e prevenire la diffusione della malattia tramite strategie di biosicurezza in allevamento e sull’intero comprensorio.
Il pacchetto di comunicazione 2024 comprende le motivazioni della campagna, un’infografica riepilogativa e un set di post per i social media, utilizzabili per contribuire a informare il pubblico sui segnali della PSA, sull’adozione delle misure di prevenzione e sui contatti utili/necessari in caso di sospetto di focolaio.